giovedì 29 dicembre 2011

La solitudine

La solitudine, è un sentimento ... che cosa? Aspetta ... la solitudine è un sentimento?
Possiamo soprannominarlo in diversi modi, ma tranne a dire che è un sentimento, perché non lo è affatto!
In molti, preferiscono la solitudine come la "fedele compagna a vita", altri, cercano in ogni modo di evitarla.
Spesso questa "compagna astratta" può aiutarci a trovare il "noi stessi". A rimuginare a lungo i nostri dubbi ... a cercare risposte nel nostro silenzio. Ma non può aiutare a guarire le nostre angosce e paure, anzi, li moltiplica.
La solitudine si nasconde sotto mille volti, ma la peggiore in assoluto, è quando ci troviamo in mezzo a tanta gente e ... come se non esistessero. Ci sentiamo soli nonostante stiamo tra la gente. Perché la solitudine influenza questo effetto su di noi? 
E' come se fosse sempre notte. Il silenzio è il nostro insegnante, e noi gli alunni. Ci interroga. Tutti dormono. E' buio. Camminiamo da soli in una strada lunga e inquientante. Appaiono solo filmati del nostro passato, lungo il cammino. Unici ad essere svegli, siamo noi e la nostra solitudine. 
Purtroppo, è anche una crudele assassina. Ci uccide lentamente, causando dolori fisici e mentali, assaporando pian piano la nostra sofferenza come un veleno. 
Porta a commettere azioni inaspettate. Disperazione, paura, pazzia. Sentirsi persi nel vuoto. Emarginati anche da noi stessi. Per un po', dimentichiamo anche chi siamo in realtà, e chi eravamo.
Per sconfiggere questa brutta compagna? Siate in compagnia. Parlate sempre con qualcuno. Non vi allontanate dalla società, mai. Dopo, nel provare a rientrarci, è difficile, e quasi sempre, nessuno più vi accetta!




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog