domenica 13 gennaio 2013

Internet: i pro e i contro di questa rete


Ormai la nostra quotidianità è tutta tecnologica: computer, televisione, cellulare (compreso Facebook e Twitter), eBook, shopping su internet, ora fra noi ci mancano solo i robot con le nostre sembianze umane. Sarebbe uno spasso, non è così? E invece ... NO!
Devo giusto sottolineare che in Giappone stanno prendendo seri provvedimenti su questa alta tecnologia riguarda ai robot con le sembianze umane. 
Ehm ... ma per quale scopo? Un altro poco i nostri amici giapponesi inventeranno anche le mutande tecnologiche che si abbassano da sole, si lavano da sole, e si asciugano da sole. Questo si che sarebbe uno sballo!
Ma adesso parliamo un poco di questa rete navigabile, che entra in porto dappertutto. 
Secondo voi, è giusta tutta questa tecnologia? Dove vogliamo arrivare? Quali sono le nostre ambizioni su questo tipo di rete, poiché si può anche "lavorare" sia sul PC che per Iphone.
Vogliamo fare una ricerca? C'è google!
Purtroppo i libri ed enciclopedia non servono più, buttati nel cassonetto della spazzatura!
Ammetto che è un peccato, perché spesso le ricerche su Internet non sempre sono esatte. 
Può essere una comodità per chi non ha molto tempo a disposizione, e devono essere stampate venti pagine per una ricerca di scienze il giorno dopo. In modo tale da consegnarlo così (con pagine stampate), e magari, con qualche riassunto di dieci righe scritto sul quaderno in classe nell'ora di spacco, tanto per far notare che un qualcosa hai imparato, quando in realtà ... non hai capito un cavolo!
Ora tocca al social network, dove c'è o puoi visualizzare una lista intera di single, e tra loro scegliere quella/o che fa per te. Magari, uscire un giorno con quella/o e un giorno con un/un'altra/o.
Gli incontri causali? Sono in via d'estinzione!
Beh ... può essere un "pro" perché puoi informarti della persona, anche se più delle volte mettono falsi informazioni.
E come falsi informazioni e dati personali, ci sono anche contatti che si spacciano per altre persone (come personaggi televisivi, o ragazzi della loro età), attirando nella trappola molte persone, quali minorenni e ragazzine.
Facebook, ad esempio, non nota quanti profili o gruppi ci sono senza essere segnalati, che mostrano foto oscene, di violenza e quant altro? Perché non c'è un buon controllo?
Nota e blocca solo chi invia "velocemente i messaggi".
Delle volte, la rete di comunicazione porta anche "amicizia". Spesso, si conosce una persona oltreoceano. Uno scambio di cultura, idee e Lingua. Un modo facile e divertente, e grazie alla web, possiamo rimanere in contatto anche con nostri familiari che si trovano lontani per motivi di lavoro o altro.
I motori di ricerca, spesso grazie a loro troviamo lavoro. Creiamo siti o video per farci conoscere, e più delle volte, molte persone stanno diventando famosi non più grazie ai "casting" ma a "YouTube", molti talenti ora nascono e si ritrovano lì.
Bene o male la tecnologia porta anche un qualcosa di positivo, anche se troppa fa male, nel vedere quei bambini già a dieci anni con un iphone tra le mani o iscritti già su Facebook, fa una certa impressione!
Io, all'età loro per fortuna non c'era questa tecnologia, così posso dire di aver vissuto la vita al di fuori delle quattro mura e senza una tastiera tra le mani.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog